Imparare la gestualità italiana con Bruno Munari è divertente! Il suo supplemento al Dizionario italiano è uno dei libri più utili a conoscere istantaneamente i gesti degli italiani, in particolar modo dei napoletani.
Munari ha avuto l’idea per il suo supplemento al dizionaro italiano, un piccolo libro sui gesti tipicamente italiani, dalla vivace gestualità partenopea. Il popolo napoletano, infatti, con la sua teatralità ha influenzato e plasmato i gesti della cultura italiana.
Il Supplemento al dizionario di italiano, pubblicato nel 1963, è una raccolta di immagini, istruzioni e informazioni sui gesti più comuni e famosi tra gli italiani. Oggi abbiamo deciso di proporre una selezione di quelli che restano più facilmente impressi durante la lettura del libro.
La gestualità degli italiani secondo Bruno Munari
- Che vuoi?
Le estremità delle cinque dita si riuniscono rapidamente e formano un cono col vertice in alto. La mano può restare ferma o essere scossa più o meno velocemente, secondo che la domanda è fatta con gentilezza o con impazienza. Molto usato a Napoli.
- Fumare
L’indice ed il medio stanno dritti e quasi uniti, come per reggere una invisibile sigaretta. Per rendere più evidente l’immagine si portano le due dita alle labbra.
- Corna
Gesto di scongiuro. La mano è rivolta verso il basso, come per scaricare a terra il maleficio.
- Un momento!
Questo gesto fermo, la mano all’altezza della testa, indica che la persona ha qualcosa da precisare o da obiettare.
- Bere
L’indice, il medio, l’anulare e il mignolo piegato danno l’immagine del bicchiere e il pollice, rivolto verso la bocca, simboleggia il liquido che fluisce.
Immagini e descrizioni sono tratte da Supplemento al dizionario italiano di Bruno Munari, pubblicato per la prima volta nel 1963.
Ti piacerebbe saperne di più o imparare altri gesti con Bruno Munari? Dai un’occhiata a Impara 5 gesti napoletani con Munari.